Diventare imprenditori innovativi: Pmi, Partite Iva, startup Trend, strumenti e nuove leggi
«Diventare imprenditori innovativi» inaugura la collana delle guide di Corriere Imprese, una serie di pubblicazioni che ha la piccola ambizione di fornire a chi crede nel futuro di questo Paese una serie di spunti utili ad inquadrare i nuovi fenomeni e a pensare le prossime mosse.
1122288154
Diventare imprenditori innovativi: Pmi, Partite Iva, startup Trend, strumenti e nuove leggi
«Diventare imprenditori innovativi» inaugura la collana delle guide di Corriere Imprese, una serie di pubblicazioni che ha la piccola ambizione di fornire a chi crede nel futuro di questo Paese una serie di spunti utili ad inquadrare i nuovi fenomeni e a pensare le prossime mosse.
6.99 In Stock

eBook

$6.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

«Diventare imprenditori innovativi» inaugura la collana delle guide di Corriere Imprese, una serie di pubblicazioni che ha la piccola ambizione di fornire a chi crede nel futuro di questo Paese una serie di spunti utili ad inquadrare i nuovi fenomeni e a pensare le prossime mosse.

Product Details

ISBN-13: 9788861268432
Publisher: Corriere Imprese
Publication date: 07/06/2015
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 261
File size: 422 KB
Language: Italian

About the Author

Giornalista di Corriere Innovazione, cura la collana «Le guide di Corriere Imprese». Acceleratore seriale di percorsi editoriali, dopo oltre dieci anni passati ad occuparsi di cronaca, ora naviga tra social network, eventi legati all’innovazione, testate online e carta stampata.
Anna, VP di META Group, abilitatrice d’innovazione, ha matu- rato oltre 20 anni di esperienza in Italia e all’estero sulle politiche di sviluppo economico e sui meccanismi alla base dell’innovazio- ne di imprese e territori, con una particolare passione per i temi dell’imprenditorialità e della generazione d’idee d’impresa inno- vativa. Coordinatore italiano della Global Entrepreneurship Week per la Kauffman Foundation e Coordinatore responsabile del GEC Milano 2015. È membro del Consiglio direttivo di Italia Startup.
Imprenditore seriale, fondatore e amministratore delegato di Tapì, impresa che produce tappi sintetici per vini e liquori, è pre- sidente della Piccola Industria di Confindustria. Ha fondato Ve- network SpA, società per azioni con capitali privati di cui fanno parte 47 imprenditori veneti, che ha come obiettivo la promozione della cultura d’impresa attraverso il finanziamento e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali ad alto potenziale.
Design and fashion trend forecaster & product developer e coordinatrice tematica dei contenuti del progetto TrendLab. Risiede a Londra. Collabora da più di quindici anni con enti pubblici, aziende e studi privati a livello nazionale e internazionale sull’evoluzione delle tendenze socio-culturali in settori diversi come moda, tessile, design, vendita al dettaglio e food. Inoltre svolge un attività di docenza tra Londra e Barcellona.
Digital Evangelist, il suo ultimo libro si intitola «Pronto soccorso digitale per le aziende». Vive a Londra, è autore di numerose pubblicazioni divulgative sulla digitalizzazione e ha fondato diverse imprese di comunicazione sia in ambito B2B che B2C. Docente universitario in Italia e Gran Bretagna.
30 anni, è membro della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo economico, presso la quale segue le politiche sulle startup innovative, le PMI innovative e altre misure legate alla promozione dell’innovazione tecnologica nel tessuto produttivo italiano. Laureato in Scienze Politiche, Relazioni internazionali presso la LUISS Guido Carli (Roma), ha conseguito un master di secondo livello in Internazionalizzazione d’Impresa nell’Area del Mediterraneo presso l’Università per Stranieri di Perugia e, in seguito, una laurea magistrale in Storia contemporanea presso l’Alma Mater di Bologna. Attualmente è dottorando in economia presso l’Università di Lipsia, Germania. Ha lavorato per le Camere di Commercio Italiane in Svizzera (Ginevra) e Marocco (Casablanca), l’ambasciata italiana in Siria e il Programma dei Volontari delle Nazioni Unite (Bonn, Germania).
È partner della Jacobacci & Partners S.p.A.. Mandatario Brevetti Italiano ed Europeo, Mandatario Marchi Italiano, Mandatario disegni e modelli accreditato presso l’UAMI. Selezionato come Giudice Tecnico per il Tribunale del Brevetto Unitario. Ingegnere meccanico, è stato ricercatore nei settori dell’acustica, dinamica e vibrazione dei macchinari presso il CNR e ABB (Asea Brown Boveri).
Dottore commercialista classe ’82, iscritto all’albo dottori commercialisti di Catania, decide di dedicarsi alla libera professione dopo qualche anno di esperienza bancaria. Da sempre appassionato di informatica e di nuove tecnologie, decide di coniugare la professione con l’innovazione, specializzandosi ben presto in materia di startup innovative. Possiede diversi portali e blog in materia fiscale e di startup, ed è amministratore della prima startup innovativa costituita in provincia di Catania, che lancerà a breve un servizio connesso alle esigenze di chi vuole mettersi in proprio che semplificherà la vita di coloro che voglio avviare una attività.
Commercialista, Consulente del Lavoro e Revisore Contabile in Milano. Partner dello Studio Ciraci - Gaviraghi e Associati è consulente di diverse realtà operanti nei settori del digitale e delle nuove tecnologie. Si occupa di startup per passione e perchè l’energia dei giovani startupper è contagiosa e fa guardare al futuro con ottimismo, affronta l’innovazione con la stessa curiosità con cui i bambini smontano i giocattoli.
Presidente di Kanso, società di consulenza specializzata in innovazione e change management. è stato in McKinsey e Ad di Tin.it e dei laboratori di ricerca del Gruppo Telecom. È in molti comitati scientifici e in commissioni di valutazione ed è stato membro del Comitato di valutazione del CNR e direttore scientifico della scuola internazionale di design Domus Academy. Ha partecipato alla creazione della società consortile Coirich (Italian Research Infrastructure for Cultural Heritage) ed è presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. Recentemente ha dato vita all’Associazione Per la Retorica.
Giancarlo Giudici è professore associato di finanza aziendale presso il Politecnico di Milano. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi del finanziamento delle imprese, della quotazione in Borsa, private equity e crowdfunding. È membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana dell’Equity Crowdfunding.
Sandro Mangiaterra è stato caporedattore e inviato speciale di Panorama e capo della redazione del Venerdì di Repubblica. Attualmente è editorialista del Corriere del Veneto. Da venticinque anni segue il mondo industriale e le sue trasformazioni. L’ultimo suo libro, per le Edizioni del Sole 24 Ore, è Creatività high-tech: come le tecnologie informatiche innovano i prodotti e trasformano le imprese del made in Italy.
Project manager di TrendLab, laboratorio di innovazione strategica creato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, grazie alla Regione del Veneto e a Confindustria Veneto, con l’obiettivo di fornire alle imprese spunti di innovazione attraverso lo studio e l’interpretazione delle principali tendenze sociali, culturali e tecnologiche.
Business Advisor&Executive Coach. Ha creato, realizzato e gestito strategie, processi e strutture organizzative come consulente di direzione e manager per oltre 25 anni. Dal 2008 è Business Advisor per le Pmi ed Executive Coach professionale (ICF PCC). La laurea in matematica da sempre ispira la sua visione «sistemica» della realtà che applica nella vita e nel lavoro.
Dario sta terminando un Dottorato di Ricerca in Geopolitica, e ha ottenuto un Master in Management e Innovazione presso il Sant’Anna di Pisa. Dopo aver vissuto e lavorato a Dublino prima, e a Madrid poi, ha iniziato occuparsi di startup a 360 gradi. Attualmente lavora come Project Manager presso META Group, dove segue numerosi progetti europei nel campo dell’innovazione, e ha organizzato il Global Entrepreneurship Congress 2015.
Francesca Natali è managing partner di Zernike Meta Ventures Spa, la società finanziaria del gruppo Meta di cui è socia. Francesca è laureata in Scienze Economiche e Bancarie, Siena ed ha un Master in International Business Communication. Vanta più 15 anni di esperienza nella gestione di fondi di capitale di rischio in Italia e all’estero che hanno investito oltrei 45 milioni di euro in imprese early stage. Ha lavorato per la Commissione europea e altri importanti stakeholder internazionali. Siede nei consiglio di amministrazione di molte aziende in cui i fondi gestiti hanno investito.
Dottore Commercialista e Revisore Legale, la sua attività professionale è rivolta in maniera principale a fornire consulenza fiscale e societaria ad imprese organizzate in forma di società di capitali. Ha maturato una particolare esperienza nella gestione ordinaria e straordinaria occupandosi in particolar modo di valutazioni d’azienda ed operazioni di finanza straordinaria e risanamento aziendale. Autore del manuale “Le Perizie di Stima e la valutazione di azienda” giunto ormai alla seconda edizione. Ricopre carica di sindaco in diverse società di capitali. E’ docente della Scuola di Alta Formazione – Fondazione Dottori Commercialisti di Milano, Università Bocconi- e relatore a numerosi corsi e convegni. E’ membro del Cda della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano.
Esperta di diritto societario e commerciale a favore di soggetti italiani e stranieri. Assistenza sul day to day business, operazioni straordinarie, investimenti nel capitale (private equity e venture capital) anche con implicazioni transnazionali, Joint Venture. Assistenza alle start up e PMI Innovative. Lavora nello studio Previti di Milano.
È associato della Jacobacci & Partners S.p.A.. Mandatario Brevetti Italiano, Mandatario disegni e modelli accreditato presso l’UAMI. Ha un’estesa esperienza di ricerca nell’ambito dello studio dei meccanismi molecolari alla base di patologie neurodegenerative ottenuta all’Università degli Studi di Milano, dove ha completato il dottorato di ricerca in Farmacotossicologia, Farmacognosia e Biotecnologie Farmaceutiche.
Avvocato, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II»; ha frequentato il master di specializzazione «Diritto e Impresa» della Business School del «IlSole24Ore» in Milano. Dal 2005 collabora con CBA Studio Legale e Tributario; è coordinatrice del team dedicato alle start-up. Convegnista e pubblicista.
Dottore Commercialista, esercita dal 2007 la professione presso CBA Studio Legale e Tributario. Professore a Contratto di Bilancio all’Università Bocconi, è Revisore Legale dell’Associazione IBAN – Italian Business Angels Network, ed è a sua volta Business Angel. Docente a Master di specializzazione, convegnista e pubblicista.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews